Quantcast
Channel: PR - Popularity Reference » Off-Page SEO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il meglio della SEOttimana (25 febbraio – 02 marzo)

0
0

Eccoci qua al nostro appuntamento SEOttimanale, e mentre in Italia ancora il governo s’ha da fare, noi di PR ci siamo dati parecchio da fare ed abbiamo raccolto per i nostri lettori alcune delle notizie SEO più importanti della settimana appena passata.

Screenshot ricerca google immagini

Screenshot ricerca google immagini

Iniziamo parlando della nuova ricerca immagini di Google. Come tutti sappiamo, da poco più di un mese Google ha cambiato l’interfaccia per la ricerca delle immagini. Rispetto a prima, quando per vedere l’anteprima di un’immagine Google vi indirizzava nella pagina contente l’immagine, ora l’anteprima viene subito visualizzata nei risultati di ricerca immagini. Come tutti si aspettavano, la novità ha comportato un calo drastico del traffico.

Nell’articolo pubblicato su seroroundtable.com Barry Schwartz fa notare, dati alla mano, che è vero che il traffico è diminuito, ma le visite rimaste sono di qualità migliore. In altre parole, il cambiamento apportato a Google Immagini ha cambiato la natura del traffico alle pagine web che le ospitano.
Tutto nasce da un post di Gregory Karpinsky su Google+ , il quale afferma che grazie alla nuova ricerca di Google ha appurato un calo di traffico dell’80%, ma i suoi obbiettivi da raggiungere:
1. user con 5 Page Impression
2. user con 10 Page Impression
sono aumentati rispettivamente del 25% e 58%.
Sotto l’articolo si è accesa un’interessante discussione nei commenti: voi che ne pensate?

Sempre Barry Schwartz su searchengineland , che si è occupato delle penalizzazioni dei giornali web del Regno Unito, penalizzati in quanto vendevano link. All’interno dell’articolo viene inoltre approfondito il caso Interflora, fornendo alcuni esempi degli articoli incriminati.

Restando in ambito SEO, su Searchenginewatch Adam Stezer ci parla dell’importanza delle „co-citation“ come segnale che viene valutato in maniera positiva dall’algoritmo di Google. Nelle parole di Stezer:

“Linking to high-quality, high-authority websites is also a positive signal to Google. The trick is to find high-quality sites that are relevant, but not competitive.“

Dall’articolo di Fishkin in poi, nessuno può più ignorare il valore delle co-citation. Però chi fa SEO non può neppure permettersi di ignorare i fondamentali, tra cui la Linkbuilding: fare Linkbuilding è un compito che richiede molto tempo, perché è necessario analizzare e controllare una ingente quantità di siti che potrebbero diventare possibili fonti dei nostri link. Per non perdere troppo tempo in questo tipo di ricerca ed analisi Reid Bandremer di LunaMetrics ci mette a disposizione un Framework sul come strutturare al meglio le valutazioni delle fonti di link, risparmiando sia ore preziose che gli immancabili attacchi di nervi.

Facciamo un salto in Italia, dove lo stellissimo Danilo Petrozzi ci spiega il video di Matt Cutts sulla differenza tra un link diretto ed un redirect 301.

Da segnalare in questa SEOttimana anche l’ottimo post di Chris Kolman su searchenginejournal.com sulle sfide che si trova davanti un SEO quando deve stare dietro a portali con un grande numero di pagine indicizzate.

Per tutti gli appassionati SEO anglofoni, Yaniv Kimelfeld ha creato una “Custom Search“ con 68 Search Marketing Blogs tra i più autorevoli del Web. Come già annunciato ad Ann Smarty via twitter, Kimelfeld ha intenzione di ampliare questa Search aggiungendo tutti gli altri blog validi del settore. E non sarebbe male, a nostro parere, proporre una Custom Search del genere anche per il panorama italiano.

Parlando di content curation il SEO Jedi, Benedetto Motisi, ha appena pubblicato la sua „Holonet Marketing Monthly“. Una raccolta personale con i suoi articoli SEO preferiti datati febbraio 2013. Da non perdere.

Concludiamo la nostra SEOttimana con una parentesi social, ovvero la „Social Media Curation Guide“ di Gianluca Fiorelli su SEOmoz, con tanto di presentazione su Slideshare.

Un saluto a tutti i nostri lettori e alla prossima SEOttimana.

 

 

The post Il meglio della SEOttimana (25 febbraio – 02 marzo) appeared first on PR - Popularity Reference.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images